Oltre il Muro – Attività di prevenzione rivolta a giovani e adolescenti per ridurre la domanda e i rischi connessi all’uso di sostanze psicotrope legali e illegali

Ente titolare: Parsec Cooperativa Sociale

Luogo: Comune di Roma, territorio della ASL Roma 2 – Lazio

Progetto

Oltre il muro

L’Unità Mobile Oltre il Muro, finanziata dalla ASL Roma 2, si rivolge a giovani fra i 14 e i 34 anni con l’obiettivo di prevenire e ridurre la domanda e i rischi connessi all’uso di sostanze psicotrope legali e illegali. Gli operatori contattano i giovani direttamente nei luoghi di aggregazione privilegiando la prossimità nei contesti quotidiani di vita e di relazione. Inoltre, l’Unità Mobile si rivolge alle figure genitoriali, alle agenzie di formazione e socializzazione e, più in generale, agli adulti che hanno un’influenza sulla costruzione di stili di vita e di comportamento nella principale popolazione target. L’obiettivo generale dell’intervento è prevenire l’uso di sostanze psicotrope legali e illegali e ridurre i rischi legati al loro consumo tra adolescenti e giovani adulti, promuovendo una cultura della prevenzione basata sulla consapevolezza e percezione dei rischi, sull’implementazione delle informazioni, sull’attivazione delle capacità critico-riflessive e sulla costruzione di relazioni significative: l’intento è dunque quello di rinforzare tutti quei fattori protettivi che sosterranno il giovane di fronte alle diverse scelte che lo accompagneranno, promuovendo l’autodeterminazione.

L’intervento si occupa anche della promozione di una sessualità responsabile, fornendo informazioni sulle malattie a trasmissione sessuale. Tali finalità sono perseguite attraverso la costruzione di specifici interventi che seguono un’attenta e costante valutazione della domanda espressa, in modo esplicito od implicito, sia dai destinatari diretti, sia da eventuali agenzie educative intermediare che intercettano un bisogno dei loro assistiti. Le attività svolte dal progetto sono: · Unità di Strada diurne e notturne · Interventi nelle scuole · Percorsi di formazione-informazione · Info-Point · Sportello di Consulenza e Orientamento ai servizi.

Fattori di successo e difficoltà incontrate

Il progetto permette l’incontro e il monitoraggio dei giovani sia in contesti strutturati come la scuola che in contesti destrutturati come piazze, muretti, festival. Le difficoltà sono relative alle poche risorse del progetto in un territorio molto vasto, per cui non sempre si riesce a rispondere alle richieste.

Perché questa esperienza è interessante?

Il progetto ha la grande forza di riuscire ad adattarsi ai diversi contesti in cui opera, nel tentativo continuo di comprendere codici, simboli e linguaggi delle ragazze e dei ragazzi contattati per aprire uno spazio di riflessione e per riconoscerli, attraverso l’incontro e lo scambio, restituendo loro dignità, identità e soggettività.

Collegamenti esterni