Progetto ALPAS / Sentieri connessi: la pedagogia a scuola

Ente titolare: ANPE Liguria associazione nazionale pedagogisti italiani

Luogo: Genova, Savona, La Spezia – Liguria

Progetto

Progetto ALPAS

Il Progetto ALPAS ha l’obiettivo di rispondere alla crescente richiesta educativa che l’attuale situazione sociale e culturale sta manifestando e che, oltre alle problematiche connesse alla pandemia, si è manifestata in questi ultimi anni. In questo contesto ANPE Liguria propone percorsi formativi per condividere e sviluppare interventi pedagogici il più possibile rispondenti ai bisogni. Il Progetto ALPAS nasce dalla firma si un Protocollo d’Intesa tra Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e l’Associazione Nazionale dei Pedagogisti (sede della Liguria) con i seguenti obiettivi:

  • favorire l’integrazione di alunni con bisogni educativi speciali;
  • promuovere un’educazione socio-affettiva;
  • favorire l’utilizzo dei vari linguaggi artistici e delle nuove tecnologie multimediali.

Fattori di successo e difficoltà incontrate

La firma del Protocollo d’intesa tra Ufficio Regionale Scolastico e Anpe Liguria ha favorito il riconoscimento del progetto e la diffusione dello stesso. Sono state infatti coinvolte 25 scuole ed è stata richiesta la prosecuzione oltre i due anni già attuati durante i quali hanno partecipato ben 981 docenti.

Elemento che ha favorito l’adesione è stata la diversa offerta formativa su tre Aree (BES disturbi apprendimento, Aspetti emotivi, Media Education).

Perché questa esperienza è interessante?

Il gruppo di lavoro ha potuto vedere realtà diverse e confrontarsi su obiettivi e metodi. Focalizzare con i docenti sull’elemento pedagogico ha potuto fornire nuovi strumenti ai docenti. I diversi interventi hanno confermato che non può esistere un unico metodo didattico ma un continuo approfondimento del docente che facilita l’autocostruzione dell’allievo e la sua determinazione. I docenti hanno avuto occasione per autovalutarsi e motivarsi.