Ente titolare: Marak Digital Marketing, Arcipelago; Cyclisis
Luogo: Caserta e Provincia – Campania
Progetto
Il progetto “Europe Working for Inclusive Sex and Emotional Education” (E-WISEE) mira a potenziare le competenze degli Youth Workers (YW) nell’educazione all’affettività e alla sessualità. Con Yooth Workers si intende animatori giovanili che spesso non sono educatori in senso stretto, ma sono professionisti e volontari capaci di stare a contatto con i giovani in situazioni informali. Non solo quindi in luoghi classici deputati all’educazione ma anche in contesti che non sempre hanno setting educativi.
I partecipanti sono YW provenienti da Italia, Spagna e Grecia, con esperienza nel lavoro con adolescenti. La piattaforma E-WISEE comprende un glossario, eventi che comunicano attività relative ai temi del progetto, una sezione per l’approfondimento delle competenze e un’area sociale per il dialogo tra YW europei. Il progetto dura 20 mesi, da gennaio 2023 a settembre 2024, con l’obiettivo di aumentare le conoscenze e competenze professionali degli YW sull’educazione all’affettività e alla sessualità.
Si intende anche creare una rete europea di YW per confrontarsi su metodologie e problematiche inerenti l’educazione sessuale, ampliando e qualificando il know-how complessivo degli stakeholders in questo settore. Le metodologie utilizzate includono l’educazione non formale, il gioco, il base learning e il co-design per identificare i contenuti della piattaforma, insieme all’educazione tra pari.
Perché questa esperienza è interessante?
E-WISEE si incentra sul potenziamento delle competenze degli YWs nel lavoro con i giovani rispetto ai temi dell’affettività e della sessualità, intervento strategico in quanto tali temi sono centrali nella crescita dei giovani e, se mal gestiti, sono fonte di disagio e marginalità Il progetto promuove inoltre uno spazio comune di riflessione e condivisione ed una interazione costante tra YWs europei sul tema dell’educazione all’affettività e alla sessualità.