Ente titolare: Regione Emilia-Romagna
Luogo: Emilia-Romagna
Progetto

YOUZ è un percorso creato e portato avanti dalla Regione Emilia-Romagna a partire dal 2021 e costituisce uno strumento per raccogliere le esigenze dei territori a partire dai ragazzi e dalle ragazze del territorio, oltre ad essere uno spazio di confronto e dialogo tra enti locali e istituzioni che si occupano di giovani sul rafforzamento dei percorsi partecipativi.
Attraverso testimonianze ed un laboratorio partecipativo calato sul territorio si vuole attivare un confronto con i giovani, gli enti locali e le istituzioni rispetto alle politiche della Regione Emilia-Romagna, su temi individuati dal territorio ospitante. Nelle edizioni 2021 e 2022 sono state effettuate 32 tappe su tutto il territorio emiliano-romagnolo, che hanno coinvolto 3655 giovani e 180 realtà giovanili. Dopo aver attraversato tutta l’Emilia-Romagna, nel 2023 la carovana parte per un nuovo viaggio verso le aree interne e montane per ispirare, ascoltare e dialogare con i/le giovani e scoprire perché stabilirsi o rimanere in queste meravigliose aree.
Fattori di successo e difficoltà incontrate
Il fattore di successo di YOUZ sicuramente è costituito dall’aver raccolto i pareri e la voce di centinaia di giovani rispetto all’attuazione delle politiche regionali, potendo quindi avere un riscontro diretto e comprendere come rispondere al meglio alle esigenze del territorio. Tra le molteplici difficoltà riscontrate la più evidente è stata l’esigenza di comunicare in modo efficace e diretto con le nuove generazioni, al fine di condividere e rendere accessibili a tutti le opportunità.
Perché questa esperienza è interessante?
YOUZ costituisce un’esperienza senza precedenti nella quale la Regione Emilia-Romagna è presente sul territorio con e tra i giovani al fine di migliorare le proprie politiche giovanili attraverso le proposte e le idee condivise dai giovani sul e per il proprio territorio.
